Pasta per il pane

  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m

Pasta per il pane.

Vero e proprio fondamento della cucina di tutto il mondo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 50 ml di Olio extravergine d’oliva
  • 12 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito secco o 12 g di quello fresco

Preparazione

Passaggio 1

Mani o impastatrice? In entrambi i casi dovrete far lavorare molto bene tutti gli ingredienti per avere un risultato perfetto.

Passaggio 2

Non sciogliere il lievito in tutto il quantitativo d’acqua ma soltanto in una parte. A seconda del tipo di farina può variare la quantità d’acqua da aggiungere. Aggiungete anche lo zucchero.

Passaggio 3

Le farine andranno setacciate per evitare la formazione di grumi. Aggiungetele nell aimpastatrice, oppure, se impastate a mano formate la classica fontana al centro della quale versare il composto di acqua e lievito preparato prima. Iniziate a lavorare l’impasto ed aggiungete anche l’olio. Quando avrete amalgamato il tutto aggiungete il sale e continuate a lavorare.

Passaggio 4

Riducete la pasta per il pane in una palla, mettetela in una ciotola e copritela con un canovaccio. Mettete la palla a lievitare per almeno due ore in un luogo abbastanza caldo (ideale mettere la pasta per il pane dentro al forno con la sola luce accesa così da creare una temperatura costante). La pasta per il pane dovrà raddoppiare in questo lasso di tempo di volume.

Passaggio 5

Rimodellate la pasta per il pane per dargli la forma sperata. Disponete la pasta per il pane su una teglia foderata con della carta forno e rimettete in forno a lievitare per un’altra ora circa. Passata un’altra ora la pasta per il pane avrà continuato a lievitare ed a questo puto è pronta per essere messa in forno a 200°c per circa 45 minuti. Sfornare e far riposare per una mezz’ora, coperto da un canovaccio prima di portarlo a tavola.

Ricette correlate:

Centro delle preferenze sulla privacy

Google Analytics

Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing.

_ga, _gid, _gat

Chiudi il tuo account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?