Patate fisarmonica

  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m

Patate fisarmonica.

Contorno svedese insolito e sfizioso da mettere a tavola, veloce da preparare.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 g pancetta o prosciutto cotto
  • 4-5 rametti rosmarino
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Passaggio 1

Prendete le vostre patate e sbucciatele con un coltello o un pelapatate, lavatele sotto l'acqua corrente ed asciugatele con della carta assorbente.

Passaggio 2

Disponete due lunghi spiedini di legno o d'acciaio parallelamente sul tavolo o sulla superficie di lavoro; tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza e mettete ogni metà tra i due spiedini. Affettate ogni patata dall'alto verso il basso e gli spiedini serviranno a non affondare fino alla base della patata. Continuate ad affettare tutta la patata da un'estremità all'altra.

Passaggio 3

Prendete il rosmarino ed infilate qualche fogliolina in ogni fessura delle patate ma fate attenzione a non romperle. Tagliate la pancetta o il prosciutto cotto a cubetti molto piccoli, poi inserite anche la pancetta nelle fessure delle patate. Una volta completata questa operazione posate le vostre patate farcite su una teglia rivestita con della carta forno e versate un filo d'olio oppure mettete quà e là qualche fiocchetto di burro ed un pizzico di sale.

Passaggio 4

Infornate le patate e fate cuocere a 190° per circa 40 minuti. Per evitare che brucino, all'inizio potete coprirle con della carta d'alluminio. Dopo 15-20 minuti scopritele per farle dorare al punto giusto.

Passaggio 5

Quando raggiungeranno un colore ben dorato saranno perfettamente cotte. Sfornatele e adagiatele su un vassoio per portarle in tavola ancora ben calde.

Ricette correlate:

//]]>