Pinsa Romana

Pinsa Romana
  • Porzioni : 3
  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m

Pinsa Romana.

Non è una pizza, ma è una pizza. La differenza è nell’impasto che contiene farina di soia, frumento e riso che rendono questo impasto leggero, croccantissimo e gustoso. La pinsa romana, originariamentNon è una pizza, ma è una pizza. La differenza è nell’impasto che contiene farina di soia, frumento e riso che rendono questo impasto leggero, croccantissimo e gustoso.

L’impasto prevede un mix di farine alternative che, rispetto alla pizza classica, contiene meno grassi e carboidrati. Inoltre, per la maggiore idratazione dell’impasto, la pinsa risulta molto digeribile.

Seguici anche su Facebook , Twitter – Siti web by Nethome Pisa

recipe image
Ricetta
Pinsa Romana

Ingredienti

  • 400 grammi di farina di frumento (w 350)
  • 75 grammi di farina di riso
  • 25 grammi di farina di soia
  • ¼ di bustina di lievito
  • 10 grammi di sale
  • 5 grammi di olio extra vergine di oliva
  • ½ litro di acqua fredda

Preparazione

Passaggio 1

Utilizzare un'impastatrice. L'unica operazione che farai con le tue mani, sarà quella di miscelare le tre farine, aggiungere il lievito e trasferire il tutto nell'impastatrice.

Passaggio 2

travasare l'80% dell'acqua fredda e impastare per 4 minuti circa. Aggiungi il sale, l'olio e continua a impastare per qualche minuto. Ora, puoi unire all'impasto l'acqua rimanente e rimestare per altri 5 minuti.

Passaggio 3

Una volta che l'impasto sarà sufficientemente elastico, adagialo in una ciotola e lascialo riposare in frigo per 48 ore. Successivamente, puoi tirare fuori l'impasto e ricavarne i tuoi panetti. Panetti che, prima di essere stesi, dovranno riposare per altre 3 ore - o finché non saranno raddoppiati di volume.

Passaggio 4

Come stendere un impasto, così come condirlo non spetta a noi dirtelo. Piuttosto, ti ricordiamo che la forma tipica della pinsa è ovoidale. Non è la legge e non c'è neppure una questione legata alla tecnica dell'impasto, è solo un modo per distinguere la pinsa romana dalle altre pizze che proponi con impasti più classici.

Ricette correlate:

Centro delle preferenze sulla privacy

Google Analytics

Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing.

_ga, _gid, _gat

Chiudi il tuo account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?