Pizzette di melanzane

  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m

Pizzette di melanzane.

Antipasto molto coreografico e divertente, adatto ai più piccoli che solitamente non amano le verdure.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 200 g di sugo di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • 6 foglie di basilico
  • Origano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

Passaggio 1

La melanzana andrà lavata e privata del picciolo e poi asciugata per bene e ridotta in fette di medio spessore, al massimo mezzo centimetro.

Passaggio 2

Mettete una griglia sul fuoco e mettete a grigliare le melanzane girandole a metà cottura e salandole a vostro piacimento. Per renderle ancora più golose potete passarle prima ad olio e poi grigliarle così da renderle più morbide e saporite.

Passaggio 3

Mentre aspettate che le melanzane siano pronte dedicatevi al sugo di pomodoro. Potete realizzarlo voi stessi mettendo a soffriggere in una pentola dell’aglio e della cipolla con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi facendo cuocere il pomodoro, che andrà passata e fatto stringere sul fuoco. Per rendere la preparazione delle pizzette di melanzane, però, più veloce potete utilizzare della passata di pomodoro già pronta.

Passaggio 4

Mettete il pomodoro in una ciotolina, salate, pepate, aggiungete l’olio e il basilico fresco. Mettete da parte il pomodoro e dedicatevi all’altro ingrediente delle pizzette di melanzane, ovvero alla mozzarella. Strizzatela per bene con della carta assorbente così che perda tutto il liquido in eccesso. Tagliate la mozzarella in cubetti di piccole dimensioni.

Passaggio 5

A questo punto tutto è pronto per iniziare a montare le vostre pizzette di melanzane. Mettete le fettine di melanzane su una teglia foderata con della carta da forno. Spargete un cucchiaino circa di passata di pomodoro sopra e stendetelo su tutta la sua superficie. Aggiungete anche qualche cubetto di mozzarella su ogni pizzette di melanzane e poi mettete in forno per 4 minuti circa a 180°C. Il passaggio in forno serve soltanto per far scaldare il pomodoro e fondere la mozzarella dal momento che tutti gli ingredienti sono già cotti. Le pizzette di melanzane sono quindi pronte per esser servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde e filanti.

Ricette correlate:

//]]>