Torta di banane

  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m

Torta di banane.

Dolce semplice e genuino, adatto per una merenda golosa o per una colazione più ricca.

Ingredienti

  • 500 g di polpa di banane
  • 260 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di noci tritate
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci

Preparazione

Passaggio 1

Per iniziare la preparazione della torta di banane dovete partire dal burro, che dovrà essere ben morbido per esser lavorato insieme allo zucchero ed al sale. Per far ammorbidire il burro potete lasciarlo per un paio d’ore fuori dal frigorifero oppure potete passarlo per pochi secondi al microonde così che raggiunga la giusta consistenza. Lavorate gli ingredienti con una frusta o una forchetta così che si incorporino perfettamente tra loro. Il risultato perfetto sarà ottenuto quando il composto finale sarà ben spumoso e cremoso e il cui colorito si sarà schiarito rispetto all’inizio.

Passaggio 2

Aggiungete una per volta le due uova e continuate ad amalgamare il tutto. Mettete per un attimo da parte e dedicatevi alle banane, che andranno sbattute per bene così da ridurle in una polpa ben fine. Per un risultato perfetto potete utilizzare un mixer. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete le banane al composto preparato prima con il burro e lo zucchero.

Passaggio 3

Amalgamate bene il tutto e dedicatevi quindi alla farina ed alle noci. La farina andrà aggiunta al composto solo dopo essere stata setacciata così da evitare la formazione di grumi, mentre le noci andranno sgusciare e poi tritate finemente utilizzando un mixer. Inserite i due ingredienti all’interno del composto preparato prima insieme alla vanillina ed al lievito, anche questi setacciati.

Passaggio 4

Amalgamate per bene il tutto. Dovrete, infatti, ottenere un composto ben omogeneo e abbastanza denso. Fatto questo la vostra torta di banane è pronta per cui dedicatevi allo stampo. Vi servirà una teglia di circa 24 cm di diametro, che dovrete imburrare ed infarinare per evitare che la torta di banane finisca per attaccarsi in fase di cottura.

Passaggio 5

Versate il composto nella teglia e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. In questo modo darete alla vostra torta di banane un ottimo aspetto, il che la renderà ancora più un piatto di sicuro successo. La torta di banane a questo punto è pronta per essere messa in forno a 180°c per circa 45 minuti. Quando la torta di banane sarà ben dorata in superficie e inserendo al centro uno stuzzicadenti questo uscirà ben asciutto potete sfornarla e lasciarla freddare prima di spostarla su un piatto di portata.

Ricette correlate:

//]]>